Associazione di Volontariato del Piemonte Onlus

"Janusz Korczak"

Vercelli  "Città e Provincia delle Bambine e dei Bambini"

 

 

Associazione di Volontariato del Piemonte ONLUS

  “Janusz Korczak”

COMUNICATO STAMPA 

 

Celebrazione “Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini”
Teatro Civico di Vercelli-20 novembre 2013

 

 

 

Una folla festante di alunni delle scuole di ogni ordine e grado ha accolto anche quest’anno l’invito dell’Associazione Janusz Korczak per celebrare da protagonisti, nello splendido scenario del Teatro Civico di Vercelli, la “Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini”.
La celebrazione ha avuto luogo grazie ai patrocini del Comune, della Provincia, dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Vercelli e con la collaborazione determinante del Comune di Vercelli e del Centro Servizi per il Volontariato, nonché con il contributo degli sponsor “Cartolibreria Coppo di Vercelli” e di “Dosio Music”.
Alla presenza delle autorità civili, religiose e militari, il giornalista Enrico Demaria, affiancato dalla Presidente dell’Associazione Mirella Carpanese, ha presentato magistralmente l’evento.
La celebrazione è iniziata con il canto dell’inno dei Diritti scelto dalle scuole vercellesi: “Io so”, eseguito da 24 allievi delle scuole dell’infanzia sul palco e dalla numerosa platea.
E’ proseguita con lo striscione del Diritto proclamato dall’Associazione: “Ogni bambina ed ogni bambino ha il Diritto di essere accolto, educato ed istruito per lo sviluppo di una società libera e pacifica” portato dagli allievi della Scuola dell’infanzia Janusz Korczak.
 

 

Questo Diritto è stato illustrato ottimamente sul palco, da un libro gigantesco composto da una copertina e da 14 pagine, realizzato dagli alunni delle Scuole dell’Infanzia cittadine e Primarie della provincia (Infanzia: Korczak, Isola, Alciati, Collodi, Bacchi e di Olcenengo e Buronzo; Primarie: “Bertinetti”, “Carducci”, R.Stampa”, Olcenengo) e dagli allievi della Secondaria di II° Grado, Classe 2^ S.S.S. IPL “B.Lanino” di Vercelli.

 

 

E’ seguito l’intervento dei Redattori di Vercelli della Redazione on-line del giornale “La voce dei bambini” edito dall’Associazione Korczak (i corrispondenti da Roasio, non potendo essere presenti, hanno testimoniato la loro partecipazione inviando un bellissimo disegno sui Diritti).
I Redattori commuovono i presenti con la lettura di brani dell’articolo pubblicato precedentemente nel numero di settembre sulla vicenda di Malala, la ragazza pakistana che ha saputo ribellarsi e combattere, mettendo a repentaglio la propria vita, per far valere il diritto all’istruzione delle bambine. Malala sostiene un pensiero condiviso totalmente dall’Associazione: “Una bambina, un bambino, un’insegnante, una penna e un libro possono cambiare il mondo”.

 


L’Associazione ha voluto quindi dare particolare rilievo al Diritto all’educazione ed all’istruzione con l’invenzione di una favola ispirata a Malala, scritta per l’occasione e affidata all’interpretazione delle studentesse della Secondaria di II° Grado “B. Lanino Classe V^ Turistico che ha entusiasmato il pubblico. La loro esibizione si è conclusa con “We are the world” cantata magnificamente.


 

 

Con l’inno dei Diritti “Io so”, cantato da tutta la platea, si è conclusa la bella ed importante celebrazione dei Diritti dei Bambini 2013.

 

 

Vercelli, 20 novembre 2013                                                                                        LA SEGRETERIA

 

Sede: c/o C.S.V., C.so Libertà 72, 13100 Vercelli - C.F.94025190029

"Città e Provincia delle Bambine e dei Bambini"

Orario: venerdì dalle ore 9,30 alle 12,30;  martedì dalle ore 14,30 alle 18.

Tel. C.S.V.: 0161.503298; Fax: 0161 219964. Tel. Presidente: 0161.214341; cell. 3478637347

e-mail:associazionekorczak@fastwebnet.it; associazionekorczak@alice.it sito:www.asskorczakvc.altervista.org

 

Torna a news


Home    Finalità Associazione   Chi siamo   Contatti   Pubblicazioni   Documenti  

Sintesi delle attività   Immagini   Collaborazioni   Partecipazioni Scuole 

  Janusz Korczak:  * biografia  *pensieri   Hanno scritto di Korczak  

 

Team:  Webmaster : Umberto Moio   Progettazione sito : Mirella Carpanese  

Sito realizzato da: Mirella Carpanese - Umberto Moio         Testi a cura di : Virgilio Grimaldi (2008)      

© Copyright - Tutti i diritti sono riservati all' Associazione Janusz Korczak .