Il Corso, relativo
al Progetto indetto dal Centro Servizi per il Volontariato (CTV) di
Vercelli-Biella, è stato organizzato
dall’Associazione Janusz Korczak con i patrocini dell'Istituto Comprensivo
Lanino di Vercelli, dell'Ufficio Scolastico Territoriale (UST) di Vercelli e
con il sostegno economico del Centro Servizi stesso.
TITOLO DEL PROGETTO:
“METODOLOGIE E TECNICHE
DIDATTICHE DELLA SCUOLA DI BARBIANA PER IL CONSOLIDAMENTO DEI SAPERI
FINALIZZATI ALL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA ATTRAVERSO LA SCRITTURA COLLETTIVA, LA
RICERCA-AZIONE, CON L’UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE, LA RETE TELEMATICA E LA
CREAZIONE DI SOFTWARE DIDATTICI”.
DURATA DEL PROGETTO: 12 MESI (Agosto 2016-luglio 2017).
-
TERRITORIO DI SVOLGIMENTO DEL
PROGETTO: COMUNE DI VERCELLI.
-
NUMERO VOLONTARI OPERANTI NEL
PROGETTO: N.5
- DESTINATARI DEL PROGETTO: INSEGNANTI DELLE SCUOLE DI BASE DELLA PROVINCIA DI VERCELLI
(INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA 1° GRADO);
-
DOCENTE FORMATORE: PROF. EDOARDO
MARTINELLI,
OBIETTIVI:
1) POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE
PEDAGOGICO-DIDATTICHE E IN PARTICOLARE MIRATE ALL’INTEGRAZIONE;
2) ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
TECNOLOGICHE INFORMATICHE E TELEMATICHE;
3) SVILUPPO DELLE ABILITA’
DIDATTICHE DI SCRITTURA CREATIVA COLLETTIVA;
4)
ELABORAZIONE DI SOFTWARE
DIDATTICI.
RISULTATI RAGGIUNTI:
1. SENSIBILIZZAZIONE DEI DOCENTI SUI
TEMI PREVISTI DAL PROGETTO;
2. PARTECIPAZIONE DEI DOCENTI ALLA
REALIZZAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E
ATTUAZIONE DELLE MODALITA’ DIDATTICHE DI RICERCA-AZIONE;
3. MIGLIORAMENTO DELLE PRATICHE
DIDATTICHE E ACCRESCIMENTO DELLE
COMPETENZE PEDAGOGICO-DIDATTICHE DEI DOCENTI
CON L’UTILIZZO DELLE
NUOVE TECNOLOGIE E
DELL’INFORMATICA.
4.
CREAZIONE DI SOFTWARE DIDATTICI.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO:
Formazione pedagogico-didattica
innovativa propria della scuola di Barbiana di Don Lorenzo Milani.
Gli interventi didattici sono stati
mirati a far acquisire nuove competenze metodologico-didattiche con l’utilizzo
delle nuove tecnologie, della rete telematica e con la creazione di software
didattici.
Periodo di docenza: settembre
2016 - maggio 2017 con l’attuazione di
10 lezioni svolte sia in sessioni plenarie e sia in momenti laboratoriali con suddivisioni
dei docenti in gruppi omogenei.
Analisi e verifiche in itinere e
finali della realizzazione del progetto.
|